top of page
IMG_20230417_122027.jpg

Dott.ssa
Barbara Catania

L’amore per questo lavoro trova radici nell'importanza di condividere la propria storia per individuare ciò che ci rappresenta, scoprire significati celati nel nostro percorso di vita che ci permettano di crescere e riconoscerci. Soprattutto dare importanza e ritrovare la bellezza della propria storia.

Insieme, tracciamo una nuova strada, un percorso di trasformazione che ci guida ad affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in sintonia con i nostri bisogni più profondi e desideri autentici.

L'ascolto attivo e privo di giudizio è il cuore della nostra relazione terapeutica, un luogo sicuro in cui potrai esplorare liberamente la tua psiche.

Concentrandoci sul qui ed ora, lavoreremo per comprendere quali meccanismi sono meno funzionali e quali, invece, possono aiutarti a vivere la tua vita con maggiore serenità e consapevolezza.

Per me, questo lavoro è molto più di una professione: è una passione che mi accompagna ogni giorno e che mi ha spinto a perseverare, nonostante le difficoltà personali che, come tutti, ho affrontato lungo il percorso.

Queste esperienze mi hanno insegnato l'importanza di conoscere se stessi, con pazienza, tempo e coraggio.

Sono felice di avere oggi l'opportunità di mettere la mia formazione e la mia esperienza al servizio di coloro che cercano sostegno per affrontare le sfide della vita e costruire un cammino di crescita personale.

La relazione psicoterapeutica non deve essere un’educata conversazione o una chiacchiera da salotto, ma deve avere il carattere dell’immediatezza: lo psicoterapeuta non deve mai mentire, né cercare di compiacere o impressionare.

Deve restare se stesso, il che significa che deve aver lavorato con se stesso

Erich Fromm

I miei studi

Sono uno psicologa clinica, laureata presso l'Università degli Studi dell'Aquila, in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe d'Abruzzo e sono una specializzanda in Psicoterapia Analitica Archetipica presso la Scuola di Specializzazione "Atanor”.

Alcuni dei progetti a cui ho partecipato

Progetto "La Casa di Psiche:
Intervenire nella scuola per conoscere, informare, prevenire."

In questo progetto abbiamo trattato il tema della presenza dello Psicologo all'interno degli Istituti Scolastici (di vario ordine e grado) del territorio abruzzese. In particolare a L'Aquila, Scoppito, Avezzano, Celano e Pescara. L'obiettivo di tale progetto è il sostegno psicologico per affrontare situazioni di stress, insicurezze, difficoltà nel relazionarsi, prevenzione e promozione della salute e sviluppo delle risorse. Sono previsti Sportelli di Ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e personale scolastico. Altre attività sono gli incontri informativi in classe, confronti con i docenti, progettazione e ricerca. 

Il Progetto Tandem

Progetto avviato per studiare gli effetti della collaborazione tra Psicologo e Medico di medicina generale e della presenza effettiva all'interno di vari ambulatori del Territorio Abruzzese. Riguarda l'attivazione di Sportelli di Ascolto accessibili a tutta l'utenza dello studio del medico. A tale progetto segue una ricerca scientifica che grazie alla raccolta e analisi dei dati di 14 anni di esperienza sul campo attesta gli effetti positivi del servizio, il suo funzionamento, il riscontro sulla salute della popolazione presa come campione e riflessioni importanti sulla spesa pubblica. Oltre ad aver ampliato e migliorato la conoscenza della Psicosomatica. 

bottom of page